Translate

giovedì 13 febbraio 2014

Regolamentare internet? Educare innanzitutto le nuove generazioni

In Francia sono in prima linea a difendere l'apertura della Rete, come una questione di liberta'. Io la penso alla francese! Il libero accesso alla Rete ormai fa parte del "bagaglio di liberta' individuali", alla quale il cittadino europeo non puo' piu' rinunciare. La regolamentazione a livello tecnico per assicurare la copertura e la funzionalita' della rete in tutto il mondo e' la benvenuta, ma non si puo' andare oltre.
La questione sta su un altro piano, ovvero quello dell'educazione all'uso dello strumento "internet". Si sa che internet presenta la realta' a diversi livelli dal piu' al meno affidabile e vicino al vero. I nostri ragazzi devo essere consapevoli di questo prima di accedere alla Rete "liberamente". In Rete ci sono pericoli (come in una citta' del resto). E i ragazzi devono sapere come fare per evitarli. La Rete e' una risorsa inesauribile....da meneggiare con cura.
La scuola e la famiglia sono chiamate ad occuparsi dell'educazione dei giovani non possono prescindere da un percorso formativo sull'utilizzo di internet.
Un'eccesiva regolamentazione della Rete sarebbe una sconfitta globale e ci sarebbe comunque qualcuno che ne trarrebbe un vantaggio piu' o meno esclusivo.
Educare le nuove generazioni ad un uso consapevole della Rete e alla valaorizzazione della privacy, che e' ugualmente un diritto irrinunciabile dell'individuo.
Questa e' la nostra missione.



2 commenti:

  1. Hai ragione bisogna diffonderne l'utilizzo consapevole per far crescere il Paese, eliminando prioritariamente il digital divide sia culturale che infrastrutturale, per garantire l'utilizzo a tutti di tutti i servizi digitali disponibili a partire da quelli della PA ed arrivare a semplificare finalmente il Paese e ridurne i costi di funzionamento. Anche così si potranno abbassare le tasse ai cittadini.

    RispondiElimina
  2. Allora nel mio Paese ideale, vorrei internet per tutti (almeno qualcosa paragonabile ad una superstrada limite 110). Per chi vuole alte velocita' si deve pagare il servizio. Insomma rivedere il Servizio Universale subito, La Commissione europea sta lavorando su questo..

    RispondiElimina