Translate

sabato 15 febbraio 2014

Il roaming internazionale: rimanere sempre connessi in Europa


Euro-tariffa:  una tariffa telefonica e dati chiara e trasparente che mette al riparo gli utenti europei da spiacevoli sorprese in bolletta mentre viaggiano nel Vecchio Continente. Questo e’ senz’altro uno degli obiettivi che sono stati raggiunti dalla Commissione europea nella promozione del mercato unico delle telecomunicazioni (o comunicazione elettroniche come le chiamano a Bruxelles).
Nell’ultima iniziativa del Commmissario europeo Kroes si parla anche di un azzeramento delle tariffe roaming al piu‘ tardi a partire dal 2016.
La proposta inclusa nel pacchetto legislativo „Connected Continent“ del Commissario Neliee Kroes  e‘ ancora sotto scrutinio di Parlamento e Consiglio europeo, ma si prevede venga appravata con emendamenti entro l'estate.
In questa infografica, parola che piace tanto a noi professionisti della comunicazione, ma che descrive di fatto un argomento spiegato con figure, potrete trovare tutte le infomazioni utlili a rigaurdo ed una valutazione del risparmi complessivo per gli utenti europei dalla prima introduzione dell’euro tariffa nel 2007.
Qui di seguito il primo comunicato stampa della Commissione europea al riguardo:
IL primo comunicato stampa
Da allora sono stati fatti enormi passi avanti e la regolamentazione sul roaming e’ stata piu’ volte aggiornata introducendo anche un eurotariffa per gli sms e poi per il traffic dati.
Ma cosa ci aspetta nel 2014? E’ In corso un’ulteriore revisione del regolamento roaming, la cui entrata in vigore e’ attesa per luglio 2014:
I cittadini europei al di fuori del loro Paese potranno scegliere un operatore roaming alternativo a quello utilizzato per il servizio telefonico e dati in patria.
Vi terro' aggiornati sugli sviluppi. 

Nessun commento:

Posta un commento