Il trasporto aereo 2.0. Paola Calestani C'E' chi puo' fare senza Ryanair ......![]()
Translate
giovedì 13 febbraio 2014
Il trasporto aereo 2.0
Dato che per motivi professionali e personali utilizzo spesso l' aereo vorrei iniziare questo mio blog con l' argomento trasporto aereo. Premettendo che sono una forte sostenitrice delle compagnie low cost, sono lieta di apprendere che finalmente dopo tante lamentele da parte dei suoi passeggeri il vettore RyanAir ha deciso di assegnare loro (senza sovraprezzo) il numero di posto. Dai primi di Febbraio, infatti, non si assistera' piu' alle interminabili code al gate e alla poco dignitosa corsa alla scaletta dell' aereo per accaparrarsi il posto a sedere preferito. Naturalmete i posti "uscita d'emergenza" e "prima fila"(cosi come'erano anche prima della svolta) sono prenotabili col pagamento di un piccolo extra. Tuttavia restano ancora alcuni aspetti relativi alla sicurezza che devono essere affrontati. Uno riguarda le ore di lavoro , francamente eccessive, del personale navigante (steward, hostess e in particolar modo piloti), in un settore ove e' richiesta la massima concentrazione (ripeto sopratutto per quell che riguarda i piloti) il riposo degli equipaggi e' molto importante. L' altro e' inerente la quantita' di carburante imbarcato, appena "sufficiente" a raggiungere la meta ,quindi con poco margine di sicurezza, il che sicuramente consente alla compagnia di risparmiare peso a bordo ma che e' anche una pratica al limite della legalita' che RyanAir e' bene riconsideri attentamente (piu' di una volta infatti i suoi aerei sono stati costretti ad atterraggi di emergenza a causa della scarsa riserva di carburante a bordo). Fiduciosa che RyanAir ponga rimedio al piu' presto , prima di essere sanzionata dall' EASA (l'ente europeo che vigila sulla sicurezza dei voli), le do un caloroso benvenuto nel trasporto aereo del ventunesimo secolo:
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento